La Terapia Manuale è l’applicazione sinergica di strategie basate sul movimento che comprendono l’esercizio e l’applicazione manuale di tecniche di manipolazione e mobilizzazione (dei tessuti muscoloscheletrici.
Ad oggi vi è stata una evoluzione del concetto di terapia manuale solamente passiva, dato che è stato specificato anche dell’esercizio terapeutico.
Per darvi invece un concetto più legato alla classica figura del fisioterapista (inteso come professione scientifica, ma anche manuale), possiamo dire che la terapia manuale consiste in un intervento terapeutico passivo e specializzato erogato da professionisti adeguatamente formati, che prevede l’applicazione di forze e movimenti diretti o indiretti a favore di strutture anatomiche del paziente, allo scopo di indurre miglioramento della sintomatologia.
Va specificato inoltre che complessivamente la terapia manuale è fondata sul ragionamento clinico per favorire la gestione del dolore muscoloscheletrico del paziente a livello multidimensionale, e comprende il sistema biomeccanico, neurofisiologico e psicologico.